/Mauro
Mauro 2020-02-06T17:25:40+00:00

MAURO LICCIARDI

insegannte-shiatsu-amrita-yoga-roma

Lo Shiatsu Shi=dito – Atsu=pressione, definito dalla Federazione Italiana Shiatsu® come “Arte autonoma per la salute”, è una pratica che nasce in Giappone intorno agli anni venti ed è basato sul concetto del KI, tradotto comunemente come Energia Vitale.

Il “KI” rappresenta il principio base unitario di tutti i fenomeni naturali, compreso l’Essere Umano e può essere percepito sia come “materia-struttura” che come “energia-funzione”.

Secondo la tradizione orientale, è il libero ed armonioso fluire del KI che permette all’Essere Umano di mantenere il suo originale e naturale STATO DI BENESSERE.

Lo Shiatsu, agendo sull’Energia vitale dell’Uomo e favorendone il libero fluire, crea le condizioni perché l’individuo possa armonizzare la sua natura interna e la sua relazione con l’ambiente esterno.

Non si rivolge quindi né al “sintomo” né alla “malattia”, ma all’Essere Umano considerato, secondo la visione orientale, nella sua unità di Corpo, Mente e Spirito.

In particolare, peculiarità dello stile “Masunaga” è quella di integrare la richiesta specifica del ricevente in un lavoro più completo, riguardante la persona nella sua totalità.

IL TRATTAMENTO SHIATSU, che viene effettuato a terra, su un futon, e con il ricevente completamente vestito, si basa su pressioni perpendicolari e costanti, che l’operatore effettua con palmi, pollici, gomiti e ginocchia, usando soltanto il peso del proprio corpo rilassato, senza l’applicazione di alcuna forza muscolare.

L’operatore shiatsu opera secondo sequenze e modalità relative alla particolare struttura e situazione energetica del ricevente, valutando le condizioni del KI e facilitandone il flusso, seguendo specifici criteri di riequilibrio energetico.

LO SHIATSU RIEQUILIBRA IL CORPO IN PROFONDITÀ.

E’ una tecnica preventiva che rafforza le naturali difese dell’organismo, potenziando gli aspetti sani presenti in ogni individuo e riequilibrando il corpo in profondità. Indicato in caso di stress e, in generale, per dolori e tensioni articolari e muscolari.

Mauro Licciardi, ha frequentato il triennio di formazione professionale presso l’Istituto Europeo di Shiatsu (sede di Roma) ed è iscritto alla “Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori (FISieo)” con tessera n. 11089.

Inoltre, ha conseguito il primo livello della formazione Master per operatori Shiatsu, sull’argomento “Fasce e Shiatsu”.

Iscritto negli elenchi della Upledger Italia, esercita anche come operatore nella tecnica Craniosacrale (CranioSacral Therapy).