FEDERICA ARBUATTI

  • federica-yoga

Insegnante di Hatha Yoga – Yoga Terapia.

federica.arbuatti@gmail.com – 328.36.10.393

Da sempre le tematiche riguardanti l’Essere Umano e il suo rapporto con l’Alterità e la dimensione spirituale, muovono la ricerca di Federica sia sul piano filosofico-esistenziale, sia su quello professionale. Consegue così a La Sapienza di Roma la laurea triennale e, nel 2014, quella magistrale in Antropologia Culturale, dedicandosi, attraverso esperienze di ricerca sul campo in Italia e all’Estero, a temi quali religione, medicina, rito, corpo, etica del lavoro e storie di vita.

Simultaneamente al percorso universitario, studia danza contemporanea, esplora alcune tecniche psicocorporee di matrice occidentale, per poi muovere i primi passi nello Yoga ed accostarsi definitivamente, nel 2009, alle discipline orientali, grazie all’incontro con il gruppo di ricerca La Gemma del Cielo, con cui intraprende un percorso continuo di crescita personale, che integra il QiGong e l’Hatha Yoga alla psicologia occidentale.

Nel 2016–2017 frequenta l’Accademia Formazione Insegnanti Yoga in Ayurveda con il dottor Rajesh Shrivastava (riconosciuta da Yoga Alliance) del Centro Amrita di Roma, acquisendo competenze in Yoga Terapia, applicabili particolarmente nelle lezioni individuali.

Nel 2020 conclude il percorso biennale di Formazione Insegnanti Amrita Yoga Classic, accreditato Csen-Coni e Yoga Alliance, sotto la direzione e la docenza di Renato Vishnupada De Simoni, presso il Centro Amrita Yoga e Ayurveda di Roma. Il percorso Amrita Yoga Classic fonde l’Hatha Yoga dei testi classici del Tantra con affermazioni motivazionali, mantra e meditazione.

Dal 2016 è inoltre Cultrice in Scrittura Autobiografica ed Esperta in Metodologie Autobiografiche e Biografiche, titoli conseguiti presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo). Qui, come discente e in seguito come collaboratrice, esplora le potenzialità della scrittura autobiografica come strumento autoanalitico e auto-formativo e apprende metodi per condurre atelier di scrittura incentrati particolarmente sulla consapevolezza corporea, sulla cura della parola, sul silenzio e sull’ascolto dell’Altro.  

Attraverso le lezioni di Yoga di gruppo e le lezioni individuali cerco costantemente di creare uno spazio e un momento rituale, in cui sospendere il fluire incessante della quotidianità, armonizzando il respiro, il corpo e la mente, in una condizione di ascolto e di rispetto verso se stessi, esplorando e potenziando le proprie risorse interiori.