STILI YOGA

Per prenotare una lezione gratuita presso il nostro centro consulta la sezione “Orari e Costi”.

All’interno del nostro centro proponiamo sul tema dello Yoga:

Lo Hatha Yoga è nato in India e nel corso del tempo è approdato in Occidente. Le origini dello Hatha Yoga si perdono nei secoli ma esistono due testi antichi testi che vengono considerati i riferimenti principali per questa pratica: gli Yoga Sutra di Patanjali e lo Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama.
Il termine Yoga in sanscrito significa “unione”.

La pratica dello Hatha Yoga promuove l’unione tra corpo e mente. Unione che va intesa anche come armonia ed equilibrio tra corpo e mente.
Lo Yoga, nel suo significato più puro, ha però un obiettivo ancora più elevato: percepire l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.

Il termine Hatha significa “forza”, “tenacia”. Attraverso la pratica degli asana possiamo allenare con costanza il nostro corpo ad assumere delle posizioni che hanno degli effetti benefici sia dal punto di vista fisico che a livello mentale ed emotivo. I primi benefici percepibili dello Hatha Yoga, infatti, riguardano il piano fisico. La pratica degli asana rende il nostro corpo più flessibile ed elastico, i muscoli diventano più tonici, le ossa si rigenerano, e le articolazioni via via perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria.

Via via che si prosegue nella pratica, però, ci si rende conto che la pratica dello Hata Yoga migliora soprattutto il nostro spirito, il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri, ci accorgiamo che a cambiare è il nostro modo di percepire e di vivere la vita.

Ideato da Renato De Simoni, l’Amrita Yoga Classic è uno stile di Yoga che trae origine dai testi classici dello Hatha Yoga tradizionale (Hatha Yoga Pradipika, Gheranda Samhita e Siva Samhita), all’interno dei quali sono indicate le tecniche fondamentali e i principi filosofici dello Yoga, che un tempo servivano come base per l’insegnamento trasmesso a voce dal Maestro all’allievo.

Lo stile Amrita Yoga Classic, perciò, divulga l’Hatha Yoga tradizionale e propone agli allievi tutte le tecniche indicate dalle antiche scritture, come asana, pranayama, mudra, bandha, dharana drishti, yoga nidra, mantra, meditazione, igiene Yoga e Ayurveda, dando risalto a tutte le componenti di questa antichissima disciplina, favorendo un approccio allo Yoga su più livelli, non solamente fisico.

Inoltre, l’Amrita Yoga Classic arricchisce lo stile classico dello Hata Yoga con l’utilizzo di affermazioni, che favoriscono il processo di interiorizzazione e aiutano lo yogi, durante la pratica degli asana, a sintonizzarsi con le energie sottili risvegliate.

L’Amrita Yoga Classic è infine caratterizzato dall’uso degli attrezzi (come coperte, cinture, mattoni e bolster), dall’arte della visualizzazione e dagli insegnamenti dell’Ayurveda, in un’atmosfera magica in cui gli Asana sono concepite come forme geometriche sacre e non come meri esercizi fisici.

L’Ananda Yoga (o “Yoga della beatitudine”) è uno stile classico di Hatha Yoga che utilizza asana e pranayama per risvegliare, sperimentare e controllare le energie sottili (prana), in particolare le energie dei chakra.

Il suo scopo è quello di aiutarci a usare queste energie per armonizzare corpo, mente ed emozioni, mettendoci al tempo stesso in sintonia con alti livelli di consapevolezza. Una caratteristica unica di questo sistema è l’uso delle affermazioni, che aiutano lo yogi a sintonizzarsi consapevolmente, durante gli asana, con le energie sottili risvegliate.

Il corpo esprime la bellezza della nostra anima e il prana viene guidato consapevolmente, per portarci “dentro e in alto”.
La pratica dell’Ananda Yoga consiste sia nello studio del preciso allineamento nelle singole posizioni (asana praticati in maniera statica) sia nella pratica fluida di yoga dinamico (vinyasa).

L’Ananda Yoga è un’esperienza prevalentemente interiore e non una pratica sportiva. È stato sviluppato da Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, autore del testo classico spirituale Autobiografia di uno yogi.

“Le posizioni yoga sono designate per promuovere ed armonizzare il flusso di energia nel corpo. L’Hatha yogi ricettivo che comprende questa verità, si impegnerà a diventare sempre più cosciente della propria energia, usando le posizioni e gli esercizi di respirazione come strumento primario per raggiungere tale consapevolezza. La consapevolezza è il primo e più importante stadio per raggiungere il controllo.”
(Swam Kriyananda)

Odaka Yoga è uno stile di yoga innovativo nato da oltre trent’anni di ricerca e sperimentazione. Roberto Milletti e Francesca Cassia danno vita ad un nuovo concept, “Live Centred, Liquefy your Limits, Embrace the Power”, che trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde.

Nato dalla fusione dello Yoga tradizionale, del Bushido (la via del guerriero) e dello zen, questo stile trasforma la pratica in un fluire continuo che esprime fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore dell’acqua.

I ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica, consentendogli di conquistare la cedevolezza dell’acqua.
I movimenti armoniosi, eleganti dello stile Odaka, permettono di abbandonarsi ad un viaggio di scoperta, di transizione, di approfondimento dell’ascolto e di raggiungere ciascuna posizione senza sforzi.

Rieduca il corpo a muoversi nella sua integrità, risvegliando la naturale intelligenza corporea. Biomeccanica e movimento fluido del Guerriero Odaka, permettono al praticante di vivere centrato nel bel mezzo del caos.

Lo Yin Yoga è una pratica dal ritmo calmo e paziente che ci regala immensi benefici a più livelli.
E’ uno stile semplice ma non facile da non confondere con il rilassamento, il lavoro fisico e mentale c’è e si sente!
Imparerai a:

  • osservare il corpo con compassione amorevole
  • accettare blocchi, tensioni come guide per l’ascolto profondo
  • distaccarti dai risultati della pratica, dall’aspetto performativo

Si basa quindi su tre principi fondamentali:

  • RISPETTO concediamo il giusto tempo ai tessuti di rilassarsi senza stressare il sistema nervoso centrale
  • INTENSITA’ Ottimo per prepararsi a pratiche più dinamiche. Stimola il tessuto connettivo, aumenta la mobilità articolare, migliorando elasticità e flessibilità del corpo
  • ASCOLTO stare fermi in una posizione ed “arrendersi” ad essa, osservando il naturale scorrere del respiro, è una grande e meravigliosa sfida!

L’antidoto allo stress è il rilassamento consapevole! Una dolce rivoluzione.
Ogni lezione terminerà quindi con alcune posizione ristorative che, con l’aiuto di supporti, creano specifiche risposte fisiologiche utili ad abbassare il livello di
stress nel corpo.

Lo Yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa e sempre di più è diffusa e praticata nel mondo.
E’ considerato il più antico metodo di crescita personale del mondo comprendente il corpo, la mente e lo spirito.
Gli antichi Saggi dello yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per vivere in armonia con sé stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l’anima è la vera identità dell’uomo. L’Hatha Yoga è un complesso organico di esercizi fisici e respiratori che hanno subito un perfezionamento millenario.
L’Hatha Yoga oltre a conferire salute, snellezza, forza e longevità, apporta grandi benefici psichici per la correlazione corpo-mente. Con la respirazione Yoga (Pranayama) è diretta e dominata l’energia della vita (Prana), sia per prolungare l’esistenza umana, sia per destare fresche energie spirituali.

Particolarmente importante è l’intento iniziale dello Yoga di sradicare gradualmente, o moderare, molte cattive abitudini che arrecano seri danni a tutto l’organismo come l’eccesso del fumo e dell’alcool e il disordine della nutrizione.

Chiunque può praticare lo Yoga. E’ necessario solo un po’ di spazio e il desiderio di una vita più sana e più piena. Le posture dello yoga o asana, coinvolgono tutte le parti del corpo esercitando e tonificando i muscoli e le articolazioni, la colonna vertebrale e il sistema scheletrico. Esse non lavorano soltanto sulle strutture del corpo ma anche sugli organi interni, le ghiandole e il sistema nervoso, mantenendo l’organismo in perfetta salute. Le asana eseguite senza sforzo, in modo rilassato con la consapevolezza del respiro e della mente, agiscono sulla circolazione sanguigna e su tutti gli apparati del corpo producendo un benefico effetto terapeutico.
Così, attraverso l’allungamento muscolare e tendineo e il corretto allineamento della colonna vertebrale si avrà una più libera circolazione dell’energia vitale nel corpo (Prana).

Ad Amrita imparerai ad aumentare il tuo livello di energia, ad avere un corpo agile e armonioso, a mantenerti giovane a tutte le età, scoprendo i segreti di una vita sana e aumentando la capacità di concentrazione. Alla fine di ogni lezione yoga, l’insegnante ti guiderà in un rilassamento profondo, considerato fra i metodi che possono contribuire a dissolvere le preoccupazioni e le tensioni permettendo di raggiungere uno stato di tranquillità che rasserena la mente e rilassa il corpo.

Ciascuno di noi è in grado di concedersi questa dolce tregua dagli assilli della vita quotidiana, ogni volta che lo si desideri in particolare allo scopo di rafforzare la volontà e la capacità di affrontare le sfide della vita, in uno stato di benessere e armonia.

All’interno del nostro centro yoga proponiamo lezioni yoga con più insegnanti con pratiche e metodiche tutte compatibili tra loro. Per approfondire consulta la sezione “Chi Siamo” per avere maggiori informazioni sui nostri insegnanti.