Da sempre le tematiche riguardanti l’Essere Umano e il suo rapporto con l’Alterità e la dimensione spirituale, muovono la mia ricerca sia sul piano filosofico-esistenziale, sia su quello professionale.
Mi laureo nel 2014 in Antropologia Culturale, dedicandomi, attraverso esperienze di ricerca sul campo in Italia e all’Estero, a temi quali religione, medicina, rito, corpo, etica del lavoro e storie di vita.
Fin da giovanissima studio danza contemporanea, esplorando alcune tecniche psicocorporee di matrice occidentale, per poi muovere i primi passi nello Yoga ed accostarmi definitivamente, nel 2009, alle discipline orientali. Intraprendo così un percorso continuo di crescita personale, integrando il QiGong e l’Hatha Yoga alla psicologia occidentale.
Nel 2016–2017 frequento l’Accademia Formazione Insegnanti Yoga in Ayurveda con il dottor Rajesh Shrivastava (riconosciuta da Yoga Alliance) del Centro Amrita di Roma, acquisendo competenze per condurre classi di gruppo e lezioni individuali.
Nel 2020 concludo il percorso biennale di Formazione Insegnanti Amrita Yoga Classic, accreditato Csen-Coni e Yoga Alliance, sotto la direzione e la docenza di Renato Vishnupada De Simoni.
Dal 2016 sono Esperta in scrittura e metodologie autobiografiche e biografiche secondo il metodo della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo). Qui, come discente e in seguito come collaboratrice, esploro le potenzialità della scrittura autobiografica come strumento autoanalitico e auto-formativo e apprendo metodi per condurre laboratori di scrittura incentrati particolarmente sulla consapevolezza corporea, sulla cura della parola, sul silenzio e sull’ascolto dell’Altro.
Continuo con gioia il cammino nello Yoga seguendo corsi di approfondimento e approcciando diverse declinazioni della pratica quali Yoga Scaravelli Inspired, Yin Yoga, Restorative, e Yoga per il benessere della donna.
Vivo la pratica e l’insegnamento come momenti rituali in cui sospendere il fluire incessante della quotidianità, spazi di sospensione in cui rallentare e pormi a servizio dell’altro. Considero lo Yoga una miniera profondissima di bellezza da cui poter attingere strumenti e risorse per rendere il cammino di vita più evoluto e luminoso.