YOGA E AYURVEDA

La vita (Ayu) è la combinazione (samyoga) di corpo, sensi, mente e anima che si reincarna. L’Ayurveda è la scienza più sacra della vita, benefica per gli esseri umani sia in questo mondo che nel mondo dell’aldilà.
Charaka Samhita, Sutrasthana, 1.42 – 34

Lo Yoga è una delle più straordinarie scienze spirituali che l’umanità abbia mai conosciuto. Risale a più di 5000 anni fa, quindi è una delle poche tradizioni spirituali che ha mantenuto uno sviluppo ininterrotto nel corso della storia. Abbracciando tutti gli aspetti dell’essere umano e del mondo della natura, può rilevare le capacità più elevate a cui possiamo arrivare interiormente ed esteriormente.

I metodi yogici coprono l’intero campo della nostra esistenza: dal fisico, sensoriale, emotivo, mentale e spirituale, fino alla più elevata autorealizzazione. Include tutti i metodi di evoluzione verso i livelli più elevati di umanità: posizioni fisiche, discipline etiche, controllo del respiro, metodi sensoriali, affermazioni e visualizzazioni, preghiere e mantra e complesse discipline meditative.

L’Ayurveda è uno dei più straordinari sistemi di medicina olistica del mondo. Copre tutti gli aspetti della salute e del benessere: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Include tutti i metodi di guarigione: dieta, erbe, regole per l’esercizio fisico e lo stile di vita, arrivando fino alle pratiche yogiche e alla meditazione.

Yoga e Ayurveda sono scienze sorelle che si sono sviluppate insieme e nel corso della storia si sono influenzate ripetutamente una con l’altra.

Fanno parte del grande sistema della conoscenza vedica che afferma che tutto l’universo è un Unico Sé e che la chiave per avere la conoscenza cosmica sta nella nostra mente e nel nostro cuore.

In quanto discipline Vediche, Yoga e Ayurveda operano insieme per aumentare i loro benefici su tutti i livelli.

Per avere un approccio ancora più completo possono essere integrate con scienze vediche o yogiche collaterali come l’astrologia, l’architettura, la musica e il linguaggio.

L’ottima sinergia si manifesta quando per una determinata patologia si interviene, con l’aiuto di un dottore ayurvedico e di un insegnante yoga esperto in Yoga Terapia, con il praticare determinate posizioni e tecniche di respirazione che portano sollievo e miglioramenti per quella determinata patologia e in tutto il resto del corpo. Si può potenziare questo miglioramento con dei consigli sul proprio stile di vita e assumendo alcuni integratori su consiglio del dottore ayurvedico.

L’insegnante yoga e il dottore ayurvedico stringono una bellissima collaborazione per portare miglioramenti, in termini di salute fisica, mentale e spirituale, in un modo del tutto olistico e sviluppare nel paziente un nuova forza interiore per superare le difficoltà della vita quotidiana.

Nel nostro centro offriamo Consulti Ayurvedici e lezioni individuali di Yoga Therapy.

Se siete interessati ad approfondire questa scienza sacra e millenaria, è possibile frequentare il Corso per Insegnanti Accademia Yoga e Ayurveda 2016 /2017 che prepara a a diventare insegnanti di Yoga in seno alla Scienza Medica Ayurvedica.