RENATO DE SIMONI

Completa i suoi studi a Roma in Radiologia Medica. Fin da giovanissimo viene a contatto con il mondo dello Yoga nel suo aspetto devozionale della Bhakti.
A 16 anni legge “Autobiografia di uno Yogi” e da questa lettura comincia la sua avventura con la parte più profonda della scienza dello Yoga e l’arte della meditazione.
A 18 anni inizia regolarmente la pratica dell’Hatha Yoga con il maestro Piero Verri e approfondisce i dettagli di questa scienza psicofisica con il maestro indiano Swami Yogaswarupananda della “Divine Life Society” di Rishikesh in India, con il quale tutt’ora è legato da profonda amicizia.

Nel Novembre 1987 ottiene un diploma di Insegnante Yoga nello Shivananda Ashram di Rishikesh, in India.

Spinto dal naturale desiderio di conoscere e approfondire le verità spirituali, può, finalmente nell’incontro con il suo Guru in India, intraprendere il proprio sentiero verso la realizzazione del Sé attraverso il Kriya Yoga nella linea di Sri Yukteswar, il famoso Guru di Paramhansa Yogananda.

L’intervento divino sembra avere, infatti, accompagnato e seguito costantemente questa meravigliosa avventura, le cui tappe fondamentali appaiono evidentemente segnate da una volontà superiore.

Nel 1997 Renato De Simoni fonda insieme a Susanna Piccardi, il Centro Yoga e Ayurveda “Amrita”, un’oasi di luce nel caos di una metropoli come Roma.

Lo Yoga e l’Ayurveda due scienze “sorelle” sono la perfetta combinazione per rafforzare la salute spirituale, mentale e fisica delle persone che vivono lo stress cittadino.

Affascinato dall’incontro con il Prof. Kulkarni, fondatore della Rasashala, (un’importante scuola e farmacia erboristica in India), Renato inizia a studiare farmacologia Ayurvedica che approfondisce negli anni studiando e collaborando con diversi medici indiani, ospiti costanti di Amrita.

Dal 1998 Amrita organizza regolarmente ogni anno pellegrinaggi nei luoghi sacri dell’India, viaggi benessere e relax in Resort ayurvediche, avventure spirituali in Himalaya alla sacra presenza di Maestri, Santi e Yogi altamente evoluti.

Collabora da 25 anni con la comunità spirituale di “Ananda” nei pressi di Assisi, dove ha seguito 4 seminari intensivi di Ananda Yoga, con il fondatore di questa scuola, il maestro Gyandev.

Nel 2014 ottiene il diploma di “Ayurvedic Practioner” dalla prestigiosa Università di Gwalior India.

Vive serenamente la sua vita nel centro “Amrita” dove impartisce regolarmente lezioni di Hatha Yoga classico e conduce un corso di meditazione nella tradizione del Kriya Yoga, ottenendo il diploma di Ayurvedic Practioner.