LA PRATICA YOGA

Lo Yoga è una scienza completa della vita che ha avuto origine in India migliaia di anni fa e sempre di più è diffusa e praticata nel mondo.
E’ considerato il più antico metodo di crescita personale del mondo comprendente il corpo, la mente e lo spirito.
Gli antichi Saggi dello yoga possedevano una profonda comprensione della natura umana e di tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per vivere in armonia con sé stesso e con ciò che lo circonda. Essi percepivano il corpo come un veicolo alla cui guida sta la mente, mentre l’anima è la vera identità dell’uomo. L’Hatha Yoga è un complesso organico di esercizi fisici e respiratori che hanno subito un perfezionamento millenario.
L’Hatha Yoga oltre a conferire salute, snellezza, forza e longevità, apporta grandi benefici psichici per la correlazione corpo-mente. Con la respirazione Yoga (Pranayama) è diretta e dominata l’energia della vita (Prana), sia per prolungare l’esistenza umana, sia per destare fresche energie spirituali.

Particolarmente importante è l’intento iniziale dello Yoga di sradicare gradualmente, o moderare, molte cattive abitudini che arrecano seri danni a tutto l’organismo come l’eccesso del fumo e dell’alcool e il disordine della nutrizione.

Chiunque può praticare lo Yoga. E’ necessario solo un po’ di spazio e il desiderio di una vita più sana e più piena. Le posture dello yoga o asana, coinvolgono tutte le parti del corpo esercitando e tonificando i muscoli e le articolazioni, la colonna vertebrale e il sistema scheletrico. Esse non lavorano soltanto sulle strutture del corpo ma anche sugli organi interni, le ghiandole e il sistema nervoso, mantenendo l’organismo in perfetta salute. Le asana eseguite senza sforzo, in modo rilassato con la consapevolezza del respiro e della mente, agiscono sulla circolazione sanguigna e su tutti gli apparati del corpo producendo un benefico effetto terapeutico.
Così, attraverso l’allungamento muscolare e tendineo e il corretto allineamento della colonna vertebrale si avrà una più libera circolazione dell’energia vitale nel corpo (Prana).

Ad Amrita imparerai ad aumentare il tuo livello di energia, ad avere un corpo agile e armonioso, a mantenerti giovane a tutte le età, scoprendo i segreti di una vita sana e aumentando la capacità di concentrazione. Alla fine di ogni lezione yoga, l’insegnante ti guiderà in un rilassamento profondo, considerato fra i metodi che possono contribuire a dissolvere le preoccupazioni e le tensioni permettendo di raggiungere uno stato di tranquillità che rasserena la mente e rilassa il corpo.

Ciascuno di noi è in grado di concedersi questa dolce tregua dagli assilli della vita quotidiana, ogni volta che lo si desideri in particolare allo scopo di rafforzare la volontà e la capacità di affrontare le sfide della vita, in uno stato di benessere e armonia.

All’interno del nostro centro yoga proponiamo lezioni yoga con più insegnanti con pratiche e metodiche tutte compatibili tra loro. Per approfondire consulta la sezione “Chi Siamo” per avere maggiori informazioni sui nostri insegnanti.

Per prenotare una lezione gratuita presso il nostro centro consulta la sezione “Orari e Costi”.

All’interno del nostro centro proponiamo sul tema dello Yoga: