/Paola
Paola 2018-09-13T12:40:22+00:00

PAOLA BRAGAGLIA

Paola Bragaglia è nata a Roma, opera nel mondo dell’infanzia da quando ha conseguito il diploma di maturità magistrale nel 1981, iniziando ad insegnare l’anno successivo nella scuola privata e poi nella scuola pubblica. Diviene nel 1992 insegnante di ruolo della scuola elementare, l’attuale scuola primaria.

Nel 1998 le viene offerto e accetta un nuovo incarico di ruolo come insegnante della scuola dell’infanzia, nella quale insegna dal 1999 a tutt’oggi, opportunità che ha accolto volentieri prediligendo un approccio educativo che più favorisce lo sviluppo armonico e integrale della personalità infantile, vista nel suo insieme  inscindibile di mente e corpo: non solo sapere e saper fare, ma essere e ben-essere nella sua globalità.

Dal 1993 al 1997 ha frequentato le sessioni di formazione P.R.H. Personalità e Relazioni Umane: Educazione e sviluppo della personalità; Gli elementi essenziali della personalità; Il funzionamento dei diversi elementi della personalità.

Nel 2008 ha frequentato il corso di formazione “Musicoterapia nella Globalità dei linguaggi” per acquisire strumenti e tecniche di insegnamento attraverso la pluralità dei linguaggi.

Nel 2015 ha partecipato al convegno “Educare alle differenze”, successivamente al corso “Globalismo affettivo” per un apprendimento cognitivo mediato dal coinvolgimento globale del bambino e della sfera affettiva ed emotiva.

Dal 2017 segue corsi e seminari di Mindfulness e Meditazione presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma e presso la scuola Zen L’Arco.

Nello stesso anno ha partecipato al seminario di educazione e comunicazione “Basta capricci”.

Nel 2018 ha seguito il ciclo di incontri formativi “Teatro in gioco” di Helga Dentale: Ti racconto una storia; Educare alle emozioni; Educare all’ascolto.

Ha partecipato a corsi di primo soccorso pediatrico con manovre salvavita: “Bimbi Sicuri – prevenzione incidenti in età pediatrica” nel 2016  ed “Esecutore di Manovre Salvavita Pediatriche” della CRI nel 2018.

Ha conosciuto la disciplina yoga nel 1986 ed ė attualmente diplomata insegnante EduYoga per bambini con diploma nazionale e riconoscimento CSEN, centro sportivo nazionale riconosciuto dal CONI.

Conduce progetti creativi di yoga per bambini dai 3 ai 5 anni ed è un’instancabile ricercatrice di proposte fantasiose e allegre da utilizzare nel mondo dell’infanzia.