CONSULTI AYURVEDICI INDIVIDUALI

DATE CONSULTI AYURVEDICI 2017/2018

Settembre 2017: 18-19-20-21
Novembre 2017:  27-28-29-30
Febbraio 2018: 5-6-7-8
Aprile 2018: 9-10-11-12
Giugno 2018: 18-19-20-21
Settembre 2018: 10-11-12-13

Benessere e salute dalla naturopatia ayurvedica con il dottor Rajesh Shrivastava.

Ogni due mesi nel nostro centro offriamo la possibilità di consulti individuali con un medico indiano che conosce bene l’italiano.
Riserva il tuo appuntamento.

Consulto ayurvedico attraverso diagnosi del polso, lingua e occhi diretto ad orientare le persone sul corretto stile di vita, per recuperare il benessere fisico e mentale attraverso un’alimentazione appropriata ed i rimedi ayurvedici secondo la propria costituzione.

Stile di vita:

Grazie alla solida base filosofica su cu poggia, l’Ayurveda è un vero e proprio stile di vita che detta regole e pratiche di condotta finalizzate a raggiungere e conservare lo stato di salute globale di ogni creatura vivente. Quale approccio olistico alla Vita si occupa sia dello stato di salute e del suo mantenimento, sia dello stato di squilibrio, della sua correzione e della sua prevenzione.

In qualità di medico ayurvedico durante la visita il dotttore attua la diagnosi del polso per “ascoltare” gli organi interni e lo stato di salute del paziente.

E’ questa una prassi diagnostica essenziale e di grande precisione nella tradizione medica ayurvedica.  Con l’ascolto di entrambi i polsi si arriva ad esaminare dodici differenti analisi. Nel polso sinistro il medico legge quello che riguarda il cuore e l’intestino tenue. Con la parte superiore del suo dito medio la milza, con quella inferiore lo stomaco del paziente. Con la parte superiore dell’anulare il rene sinistro, con quella inferiore la vescicola seminale e così via.

E’ chiamata Scienza dell’Ayurveda quella conoscenza che ripristina la giovinezza, che promuove la longevità, l’intelligenza e la forza che è in grado di curare le malattie. – Sushruta Samhita Sutra 1.10

Dottor Rajesh Shrivastava

rajesh-3

Laureato in Scienze Naturali e in Medicina Ayurveda presso l’Università di Gwalior in India. Diploma in Yoga presso la Vivekananda Kendra (Yoga Research Institute) di Kanyakumari, India. Una lunga e intensa esperienza  nel settore dello Yoga e Ayurveda in diversi anni d’attività professionale. Insegnante di Yoga presso Vivekananda Kendra, una delle tre grandi scuole di ricerca di Yoga in India. Ha lavorato come Yoga trainer e consulente in Ayurveda – Chandak Arthropaedic Hospital, Gwalior in India.
Co-fondatore e  direttore clinico dell’Ayurveda & Yoga Research Centre e Ayurveda Health Home, Kathmandu, Nepal.

Dal 1998 è in Italia, a Bologna; si è attivato nello Yoga e Ayurveda, in collaborazione con l’Istituto Himalayano di Ricerca in Ayurveda e Associazione nazionale Italia-Nepal Bologna. Ha tenuto centinaia di conferenze, seminari, workshops e corsi sui diversi aspetti dello Yoga e Ayurveda a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Pesaro, Ferrara, Cremona, Verona, Padova e Treviso. In Europa, in Germania e a Praga.

Ha una vasta esperienza di oltre 20 anni nell’insegnamento e applicazione dello Yoga di gruppo e individuale, secondo la costituzione psico-fisica, l’età e i disturbi. Ha studiato e sviluppato diversi programmi di Yoga per il benessere fisico, emozionale, mentale, spirituale, ad esempio Yoga dinamico, Yoga aerobico, Yoga per rilassamento, Yoga per bambini /giovani / coppie / donne / terza età, oltre a molti altri programmi sulla Postura, Respirazione, Pranayama, Rilassamento, Concentrazione e Meditazione.

E’ esperto sia nell’applicazione che nell’insegnamento delle tecniche di massaggio Ayurvedico (Abhyanga).
Ha tenuto diversi corsi di massaggio rilassante, massaggio per Vata / Pitta / Kapha, massaggio per neonati / bambini / coppie / anziani.

Per approfondire visita il suo sito http://www.namasteindia.it/chi_siamo.htm