BARBARA BALDACCINI

Barbara per molti anni si è dedicata alla ricerca artistica sulla teatralità del movimento, attraverso le tecniche del mimo corporeo e teatro gestuale, formandosi in Italia e all’estero (Théâtre du Mouvement -Parigi, Theatre de l’Ange Fou – Londra).
Lo yoga ha inizialmente affiancato questo cammino, ma è diventato poi protagonista della sua ricerca grazie all’incontro con la via del Bhakti Yoga – lo yoga della devozione – e allo studio dei testi sacri, che le hanno permesso di percepire il profondo valore della disciplina sul tappetino e nella vita quotidiana.
Si reca nel sud dell’India, determinata ad approfondire i suoi studi e a visitare templi e luoghi della cultura indiana, praticando intensamente secondo il metodo Sivananda Yoga che continua a studiare con la sua insegnante indiana in Italia.
E’ certificata RYT 500 Registered Yoga Teacher dopo un percorso quadriennale.
Ama ampliare continuamente la sua formazione, attingendo da vari insegnanti con i quali sperimentare tecniche e stili diversi, Iyengar, Sivananda, Ashtanga, Vinyasa Flow, Nada, Kundalini Yoga.
Nelle sue classi attinge con rispetto alle pratiche tradizionali, abbinando tecniche di respirazione, allineamenti posturali, al vigore delle sequenze dinamiche, accompagnando ad un percorso di ascolto profondo e sperimentazione personale.
E’ abilitata all’insegnamento a bambini ed adolescenti presso l’AIYB – Associazione Nazionale Yoga per Bambini, con lo scopo di trasmettere l’amore e il rispetto di sé, sin dalla piu tenera età. Attualmente ha il ruolo di docente presso il master AIYB per diventare insegnanti GiocaYoga® ed è responsabile del corso di formazione in Liguria.
Ha una specializzazione come danza movimento terapeuta DMT-ER® co